Il CE è una normativa riferita alla direttiva macchina. E’ vietato mettere il marchio CE su scale, sgabelli e ponti a torre su ruote.
Se il ponteggio è configurato a norma europea, l’accesso ai piani di lavoro può avvenire dall’interno della torre utilizzando uno dei seguenti metodi:
- Scale a pioli verticale, costituita dai traversi dei telai laterali della struttura.
- Scala a pioli inclinata, interna.
- Scala a gradini inclinata, interna.
Se il ponteggio è configurato a norma italiana, deve essere ancorato al muro e l’accesso può avvenire dall’interno del ponteggio con l’uso di un dispositivo anticaduta collegato a cintura di sicurezza. Detto dispositivo deve scorrere lungo una fune ancorata superiormente all’ultimo traverso dell’ultimo telaio laterale portante ed inferiormente al blocco porta-ruote della sezione di base. Il dispositivo anticaduta, la cintura di sicurezza e la fune di trattenuta devono essere di tipo omologato.
Tutti i nostri prodotti potete trovarli presso i rivenditori autorizzati di zona. Inviateci una mail per richiedere il rivenditore a Voi più vicino.
Nel caso di prodotti speciali o su misura è consigliato inviare una mail a info@marchettionline.it .
Il Libretto d’uso e manutenzione è obbligatorio. Nel caso di smarrimento lo potete scaricare dalla sezione "manuali" del nostro sito internet.
La norma italiana D.Lgs.81/2008 art. 140 prevede l’obbligo di ancoraggio al muro ogni 2 piani. Si può evitare l’ancoraggio solo se il ponte a torre su ruote è progettato e configurato conforme alle norme europee UN EN 1004 ( consigliamo quindi sempre l’acquisto del ponte a torre su ruote conforme alla norma UN EN 1004).
Nelle nostre schede tecniche il numero dei gradini include sempre la piattaforma.
Es. CLIMB evolution 06 n.5 gradini + n. 1 piattaforma.
In una scala trasformabile utilizzata a cavalletto il terzo tronco può essere utilizzato come rampa?
E’ assolutamente vietato.